Sistemi di monitoraggio e gestione remota
Gestire un ambiente IT, composto da laptop, desktop, server e smartphone, rappresenta sempre più una sfida per le aziende di oggi. Il servizio di Remote Monitoring Management (RMM) può diventare la soluzione a questo problema, permettendo anche un risparmio di tempo e denaro.

IN COSA CONSISTE UN SISTEMA RMM?


È un servizio di consulenza che prevede il monitoraggio e la gestione costante di tutti i dispositivi informatici dell’azienda.


Grazie agli agenti che vengono installati su server, computer, firewall, switch e stampanti di rete, garantisce la possibilità di avere dei dispositivi sempre al massimo delle loro prestazioni e con un’assistenza tecnica migliore rispetto a quella che potrebbe offrire un tecnico informatico in loco o da remoto. Il sistema mette a disposizione un cruscotto che ci permette di verificare in tempo reale lo stato di tutti i dispositivi di rete e ci segnala eventuali anomalie.

Altro punto di forza la possibilità di fissare delle impostazioni di sicurezza globali, che consentono di mantenere sempre i più elevati standard di sicurezza informatica sui propri server e computer.

Quali sono i vantaggi?

  • anticipa i guasti informatici
  • è come disporre 24 ore su 24 di un tecnico informatico in sede
  • garantisce una maggiore sicurezza della rete informatica
  • consente di avere sistemi operativi, firmware e software sempre aggiornati e al massimo delle loro prestazioni
  • niente più telefonate e attese al centralino per richiedere assistenza informatica
  • ti fa risparmiare denaro riducendo gli interventi informatici in loco
  • ti fa risparmiare tempo perché offre un’assistenza proattiva, in grado di anticipare i problemi e di porne rimedio prima che vengano alla luce

Gli altri vantaggi

QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E PECULIARITÀ DI QUESTO SERVIZIO?


Aggiornamenti di sicurezza dei sistemi operativi Windows

I sistemi operativi non aggiornati di server e personal computer possono esporre l’azienda a pericolosi rischi. Se un qualsiasi dispositivo di rete non fosse aggiornato, con il sistema di gestione in remoto riceviamo una segnalazione in tempo reale.

Controllo in tempo reale dello stato fisico di server e computer

Non è necessario chiamarci, ci avvisa il cruscotto. In tempo reale possiamo sapere, ad esempio, se il disco fisico del server o del computer sono difettosi, se la memoria si satura, se la CPU va in overload o si surriscalda. Questo permette di anticipare guasti e blocchi.

Assistenza informatica in remoto silenziosa

A seguito di una richiesta dell’operatore possiamo intervenire in remoto su server e personal computer senza disturbare l’utente. Risolviamo la maggior parte dei problemi senza chiedere all’utilizzatore del pc di interrompere il proprio lavoro.

Manutenzione ordinaria del sistema operativo e dei backup

Provvediamo in maniera automatica a svolgere i compiti tradizionalmente gestiti a mano, come la pulizia di cestino e chiavi di registro, lo svuotamento della cartella dei download, ecc. Con l’RMM vengono gestiti e monitorati anche i backup, elemento importantissimo e spesso trascurato.

Gestione del software installato

Insieme decidiamo quali programmi informatici installare sui personal computer e, in automatico, verranno poi controllati, gestiti e aggiornati. I programmi indesiderati saranno invece bloccati.

Gestione dell’antivirus installato

È possibile sapere se il server e il personal computer sono protetti da un antivirus, se l’applicativo è aggiornato e se ha rilevato dei virus. È anche possibile impostare una pulizia automatica dai malware. In caso di assenza dell’antivirus, la sua installazione avviene in automatico.

Asset informatico

Viene generato un report periodico sullo stato dei sistemi operativi, dei software installati e dei comportamenti anomali, così da rendere efficiente il servizio.

Monitoraggio NAS

Tutte le funzioni di gestione e configurazione di server e personal computer valgono anche per i NAS, solitamente utilizzati come spazio per il salvataggio dei dati e, a volte, abbandonati a loro stessi. In questo modo anche i NAS vengono mantenuti in sicurezza in modo costante.