Intervista a

Alfredo Lazzaro
Titolare

EquiliBrea è una società sportiva di Chieri (TO) e nasce nel 2011 dalle radici di un’altra realtà che era stata fondata nel 1992.

La proposta è incentrata sul benessere e sul movimento e viene portata avanti attraverso attività di ginnastica per adulti, ragazzi e bambini. Negli anni la parte sportiva è mano a mano cresciuta, finché EquiliBrea non è riuscita ad ottenere in gestione un palazzetto dello sport, dove ora promuove allenamenti di ginnastica artistica di livello nazionale e, parallelamente, continua ad erogare le altre attività.

«Abbiamo un bacino di utenza di 1.100-1.150 persone – racconta il titolare Alfredo Lazzaro – La nostra filosofia è di mettere insieme equilibrio, benessere e movimento, senza fare cose estremamente intense. Questo ci permette di rivolgerci a un pubblico più ampio».

La scelta giusta

Negli anni EquiliBrea ha continuato a crescere e questo ha reso necessario definire una struttura sempre più organizzata, costituita anche da collaboratori e professionisti esterni. La parte informatica ha richiesto un’attenzione sempre maggiore, sia dal punto di vista dell’hardware che del software.

«Quando hai a che fare con più di un migliaio di persone, devi stare dietro a tanta burocrazia, dai tesseramenti alle assicurazioni, passando per i certificati medici, ed è necessario che sia tutto ben organizzato – spiega Lazzaro – Conoscevo Paolo di Tp Technology da tanto tempo, così ho deciso di chiedergli un parere sulla gestione della parte software, perché spesso ci trovavamo a fare i conti con alcune complessità che ci davano dei grattacapi».

La società sportiva allora decide di avvalersi dei servizi e delle proposte di Tp Technology.

«Quando nella vita bisogna cambiare qualcosa, è sempre difficile e faticoso, soprattutto se avviene in campi che non ti appartengono. Ma la decisione è stata quella di fidarci delle loro competenze».

Una scelta che oggi Lazzaro non esita a definire azzeccata.

«Tp ci ha reso la vita più semplice. Quello che per noi prima era un peso, ora non lo è più. Mi riferisco in particolare alla gestione dei backup. In passato, ogni volta dovevamo ragionare su come procedere, mentre con il sistema proposto da Paolo tutto è più semplice e automatico, e non dobbiamo più pensare a niente».

Valori condivisi

Un altro elemento molto apprezzato da EquiliBrea è la disponibilità e l’assistenza offerta da Tp Technology.

«Ti mettono nella condizione di lavorare con facilità, e questo riduce notevolmente la necessità di doverli chiamare per problemi o richieste d’aiuto. In ogni caso, sono sempre reperibili e veloci nel fornire risposte, e ognuno di loro è specializzato su un aspetto diverso. Sono un po’ come noi, mettono al centro la soddisfazione del cliente. Si vede che lavorano tanto su questo aspetto e ci tengono particolarmente».

L’intervento di Tp ha anche permesso alla società di avere una rete wi-fi efficiente:

«Adesso i nostri clienti trovano finalmente una rete che funziona».

Un ultimo aspetto molto importante è la capacità di capire le esigenze del cliente:

«Loro vedono delle soluzioni a cui noi nemmeno avevamo pensato. Riescono a comprendere come lavori e a proporti ciò che può esserti davvero utile, e il loro intuito non sbaglia mai. Sono una squadra giovane, entusiasta e sveglia, qualità fondamentali in un periodo del genere».

Sul futuro?

«Per adesso tutti i nostri bisogni in materia di hardware e software sono ampiamente soddisfatti e, grazie a Tp, si sono risolti anche anche quegli aspetti più critici e difficoltosi. Se da parte loro dovessero arrivare delle ulteriori proposte, le valuteremo. Vediamo di buon occhio tutto ciò che possa favorire un miglioramento e uno sviluppo».

Migliora anche tu

Vuoi migliorare anche tu la gestione della tua attività? Il team di Tp Technology è a tua completa disposizione! Contattaci scrivendo all’indirizzo e-mail info@tptechnology.it.