Giuseppe Irranca | General Manager Beasy S.r.l.

Intervista a

Giuseppe Irranca
General Manager Beasy S.r.l.

Ecco come l’azienda Beasy Srl ha ridotto i costi di comunicazione con gli agenti dell’80% grazie ad una soluzione di videoconferenza fornita da Tp Technology Srl

La Beasy S.r.l. dal 2015  si occupa di servizi per l’impresa e nello specifico di consulenza nell’ambito dell’energia e dell’ambiente. L’azienda, con sede operativa a Torino, è una realtà molto dinamica il cui personale lavora spesso da casa. 

I loro agenti, circa 50, vivono sparsi per l’Italia e gli amministratori sono frequentemente in viaggio, in Italia e all’estero. 

Di primaria importanza per l’azienda è il rapporto tra agenti e partner, con l’obiettivo di migliorare il più possibile la performance dei processi di vendita e di assistenza clienti.

La sfida

Per creare un team di collaboratori compatto e motivato a ottenere più vendite, la direzione di Beasy Srl desiderava comunicare più frequentemente con agenti e partner.
Fino a quel momento, le comunicazioni si limitavano a una riunione dal vivo all’anno.

Era necessario essere più vicini a chi operava sul campo, per offrire un supporto costante e creare un senso di appartenenza all’azienda.

Da questa esigenza, Beasy Srl ha iniziato a testare alcune tecnologie per effettuare call conference.
L’obiettivo di utilizzare la call conference era raggiungere gli agenti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza la necessità di incontrarsi fisicamente.

Ma come ha dichiarato Giuseppe Irranca, General Manager di Beasy Srl, le soluzioni testate erano costose e difficili da utilizzare:

“Era nostra abitudine fare una riunione all’anno con tutti gli agenti a Roma. L’intento era di aumentare questi incontri per rendere gli agenti e i partner sempre più vicini all’azienda e creare un team.

La prima soluzione utilizzata era un sistema di call conference che però mostrava da subito troppi punti deboli, sia in termini di difficoltà d’utilizzo che economici. Eppure essere sempre presenti di persona era impossibile sia per noi che per i nostri agenti. Serviva un’altra soluzione.”

La soluzione

Giuseppe Irranca si è rivolto a Tp Technology Srl per cercare una tecnologia più funzionale rispetto alle soluzioni di call conference testate fino a quel momento.

Dopo una demo, la scelta è ricaduta su un sistema in cloud integrato, che ha subito colpito il sig. Irranca per la facilità di utilizzo.

Con un click, i dirigenti di Beasy Srl avrebbero potuto avviare videoconference con gli agenti in qualsiasi momento. Il tutto all’interno del browser Google Chrome, senza la necessità di installare applicativi che non funzionano su tutti i computer e richiedono costante manutenzione da parte del fornitore IT.

In questo modo, i costi di comunicazione sarebbero letteralmente crollati e la frequenza di contatto sarebbe aumentata, grazie a un’organizzazione dei meeting molto più snella ed efficiente.

“La consulenza della Tp Technology S.r.l. ci ha avvicinati al sistema di collaborazione remota e ora riusciamo a organizzare il nostro lavoro in remoto facilmente.. Questo ci permette di essere più vicini ai nostri collaboratori.
Siamo riusciti ad utilizzare la soluzione in cloud completamente nel giro di sole due settimane dall’attivazione.”

I risultati

Il primo vantaggio è stato sicuramente il risparmio economico rispetto alla soluzione precedente: abbattimento dei costi dell’80%.

Il secondo vantaggio è la semplicità d’utilizzo che ci permette di essere veloci e rispettare gli appuntamenti presi.

Abbiamo adottato questo prodotto per la videoconferenza, ma ora stiamo valutando la possibilità di implementare anche tutta la parte di PBX (centralino telefonico) che ci consentirebbe di essere più efficaci, dato che in ufficio non c’è quasi mai nessuno. Interessante anche l’integrazione proposta dalla Tp Technology con il nostro gestionale “Levante”: questo sarebbe un importante salto di qualità per il nostro lavoro.

“Grazie all’elasticità della soluzione, che permette di comunicare anche attraverso il video e la condivisione dello schermo, stiamo progettando di implementare anche corsi di formazione interna e colloqui di assunzione tramite la video conferenza”

Migliora anche tu

Sei un imprenditore e hai l’esigenza di comunicare più frequentemente con gli agenti della tua rete vendita, per motivarli a ottenere risultati sempre migliori?

Grazie alle soluzione informatiche della Tp Technology, puoi avviare conferenze audio e video in un solo click. Puoi trovarti faccia a faccia con gli agenti nel giro di pochi minuti, per offrire supporto e rinforzare la relazione senza organizzare costose riunioni dal vivo.
In questo modo, gli agenti saranno sempre più motivati a vendere i tuoi prodotti e servizi e si sentiranno fieri di appartenere a un’azienda che è costantemente al loro fianco.